Regolamento trasporto animali
Sui mezzi si osservano le seguenti condizioni per il trasporto degli animali ad eccezione dei cani guida da accompagno delle Persone con Disabilità o a Mobilità Ridotta:
1) Il Passeggero può portare con sé a bordo dell’Autobus animali domestici, vivi, non pericolosi (quali cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia) e di peso non superiore ai 10 kg, muniti di libretto sanitario, previo acquisto di idoneo titolo di viaggio. Il Passeggero che intende prenotare un posto a bordo dell’autobus per il proprio animale domestico, dovrà ripetere, nei campi “nome” e “cognome” per l’ulteriore posto prenotato, i dati del Passeggero.
2) Gli animali devono essere trasportati in appositi contenitori (trasportini) che devono recare l’indicazione chiara e leggibile del nominativo e dell’indirizzo del Passeggero. È consentito un contenitore per ciascun Passeggero, avente caratteristiche idonee ad escludere lesioni a persone e danni a cose. L’animale deve essere mantenuto all’interno del contenitore per tutta la durata del Viaggio.
3) Per il trasporto dei cani il Passeggero deve essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Nel caso di Passeggeri provenienti da paesi esteri, gli animali devono essere muniti dei sistemi di identificazione e del passaporto di cui al Reg. (CE) n. 998 del 2003, laddove applicabile, da esibirsi su richiesta del Personale di Guida.
4) Al Passeggero spetta la sorveglianza degli animali che porta con sé per tutta la durata del Viaggio. Il Passeggero è responsabile per qualsivoglia danno (a persone e/o cose e/o animali) cagionato dal proprio animale. (art. 2052 c.c.)
5) Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi o affetti da patologie trasmissibili all’uomo.
Fonte: CONDIZIONI DI VIAGGIO