BUXI Siena

Spostarsi diventa più semplice con il servizio a chiamata BUXI.
Il Buxi quindi non prevede percorsi fissi, ma determinati sulla base dell’effettiva richiesta da parte dei cittadini: il servizio arriva proprio sotto casa.
Il servizio Buxi "A", attivo già dal 2003, serve le zone di Montechiaro, S.Giorgio, Vignano e Val di Pugna, mentre dal 15 novembre 2006 è stato istituito il nuovo servizio Buxi "B" per i cittadini delle zone di Monastero, Ginestreto, Monsindoli, Montalbuccio, Terrensano e Belcaro.

Servizi attualmente prenotati

Prenotazione

Si può prenotare telefonando al numero 800.922.984 (Numero Verde per le chiamate da rete fissa) o al numero 199.168.182 (da cellulare, al costo previsto dal piano tariffario del chiamante) attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7.00 alle 20.00. (Chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio, Natale e Pasqua. Il 26 dicembre interruzione del servizio dalle 13.00 alle 15.00. Il 31 dicembre attivo fino alle ore 19.00. Nei giorni 26 dicembre e 31 dicembre accettate prenotazioni fino alle ore 17.00).
Il servizio di trasporto a chiamata viene effettuato esclusivamente nei giorni feriali.
Chiamando entro le 18.00 del giorno precedente allo spostamento è possibile fare la richiesta di viaggio e di istituzione di una nuova corsa; oltre tale orario e fino a 1 ora prima della partenza è comunque possibile aggregarsi a corse già programmate.
Le prenotazioni possono riguardare un solo giorno o più giorni (prenotazioni multiple) fino a un massimo di 7 giorni. La conferma della prenotazione e la comunicazione dell’orario di partenza avverrà tramite un contatto telefonico o l’invio di un SMS.
Al fine di censire e sintetizzare i singoli orari richiesti per le corse gli stessi avranno una tolleranza in più o in meno di 20 minuti rispetto all’orario richiesto.
Buxi parte anche con una sola persona. Il nuovo servizio non prevede percorsi fissi e predefiniti, ma determinati sulla base dell’effettiva domanda di viaggio. Sono dunque linee variabili.

Titolo di viaggio

Per utilizzare il Buxi è sufficiente munirsi dei normali biglietti o abbonamenti in uso per le linee urbane di Siena, senza alcuna maggiorazione.
Sono validi quindi gli ordinari titoli di viaggio del servizio urbano di importo corrispondente alla fascia della destinazione per la quale si è richiesto il servizio. Pertanto :

  • il biglietto di Fascia A (€ 1,10) sarà valido per tutto il servizio di BUXI A e per il servizio di BUXI B per le zone servite dalla ex linea 20 fino al bivio di Ginestreto e per tutta la zona servita dalla ex linea 21 di Montalbuccio fino a Fabbrica;
  • il biglietto di Fascia B (€ 1,20) sarà valido per le zone servite dalla ex linea 20 oltre il bivio di Ginestreto in direzione Ginestreto e Monsindoli.

La convalida del biglietto avverrà una volta in vettura con obliterazione a mano, riportando la data e l'ora, da parte degli utenti. Una volta scesi dal buxi è possibile utilizzare lo stesso titolo su altre linee di Trasporto Pubblico Urbano (validità 1 ora).
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili presso i punti vendita aziendali.

Fermate e percorsi

I mezzi buxi consentiranno la salita solamente ai punti di fermata (paline) per i quali è stata fatta richiesta e solo agli utenti che avranno effettuato la prenotazione. È possibile aggregarsi ad una corsa già programmata tramite contatto con numero verde.

BUXI A

Il capolinea e punto di scambio con le altre linee del trasporto urbano ed extraurbano è la fermata esterna a Porta Pispini. Le fermate del Buxi A sono quindi 78.
Nella tratta tra i Due Ponti e Porta Pispini, per il servizio a chiamata, sarà possibile la sola discesa; si potrà soltanto salire nel tratto inverso.
I mezzi buxi consentiranno la salita solamente ai punti di fermata (paline) per i quali è stata fatta richiesta e solo agli utenti che avranno effettuato la prenotazione.

BUXI B

Le zone interessate dal bus a chiamata BUXI B sono strada di Terrensano e Belcaro, strada di Montalbuccio, strada degli Agostoli.
Con il Buxi sarà inoltre possibile raggiungere Casciano alle Masse, cimitero compreso, strada comunale di Casciano, strada provinciale di Montemaggio, strada di Pian del Lago località La Fabbrica, strada di Montalbuccio, Podere Quercetano, Fornicchiaia, che attualmente sono prive di servizio.
Ed ancora, attualmente servite dal bus di linea, saranno servite dal Buxi Costafabbri, Ginestreto, strada di Sant’Apollinare, strada provinciale delle Ville di Corsano.
Grazie al Buxi sarà quindi possibile raggiungere altre località attualmente prive di servizio come strada del Ceraiolo sino a Doglia, Ginestreto oltre il capolinea attuale, Monastero.
I punti di arrivo, a seconda delle richieste, saranno la nuova area attrezzata di Pescaia Alta (con sovrappasso pedonale, ascensore e scala mobile verso via Battisti) oppure gli Ex-macelli di Fontebranda (qui si può prendere per arrivare in centro la risalita del Costone oppure il pollicino per piazza Indipendenza).
Nella tratta tra Costafabbri e il centro e in Massetana Romana con il servizio a chiamata sarà possibile solo la discesa, nel senso inverso si potrà solo salire.
La salita e la discesa a Colonna di San Marco saranno comunque sempre possibili, previa prenotazione. Questa fermata rappresenta anche il punto di scambio con le altre linee del trasporto urbano ed extraurbano.
Le fermate del Buxi B sono quindi 76, di cui 15 di nuova istituzione, che costituiscono la rete di esercizio.
Rimangono in funzione le seguenti corse fisse di linea negli orari di punta, per soddisfare le esigenze di lavoratori e studenti.

LINEA 21

  • 7:25 Piazza Indipendenza - Col. S. Marco - Montalbuccio - Col. S. Marco - Piazza Indipendenza
  • 13:45 Piazza Indipendenza - Col. S. Marco - Montalbuccio - Col. S. Marco - Piazza Indipendenza

LINEA 31

  • 7:10 Volte Basse-Carpineto-Ginestreto-Piazza Gramsci
  • 14:30 Volte Basse-Carpineto-Ginestreto-Piazza Gramsci
  • 13:50 Piazza Gramsci-Ginestresto-Carpineto-Volte Basse
  • 9:10 Piazza Gramsci-Ginestresto-Carpineto-Volte Basse

LINEA 637

  • 13:05 Piazza Indipendenza - Colonna S. Marco - Piazza Indipendenza
  • 13:20 Piazza Indipendenza - Colonna S. Marco - Piazza Indipendenza
  • 14:20 Piazza Indipendenza - Colonna S. Marco

LINEA 110
Tutte le corse della linea 110 non transiteranno più da Ginestreto ad eccezione della corsa in partenza dalla Ferrovia di Siena alle ore 19:50.