Dettaglio news

Tariffe agevolate per viaggiare sul bus, nuove disposizioni regionali per la dichiarazione ISEE

Nuove disposizioni regionali sono in vigore per consentire l'accesso alle tariffe agevolate del trasporto pubblico tramite la dichiarazione ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente).

In seguito alla delibera adottata dalla Regione Toscana, sono state infatti aggiornate le modalità di accesso e controllo per poter usufruire delle tariffe agevolate. In particolare, al momento dell'acquisto del titolo di viaggio agevolato e in occasione dei controlli a bordo è richiesta l’esibizione del tagliando ISEE-TPL da parte dell'utente. L'ISEE indica la condizione economica familiare di un cittadino per la determinazione della quota di partecipazione alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e per l'accesso, appunto, alle agevolazioni previste dai sistemi tariffari dei servizi pubblici locali.

Dal 1° luglio scorso, inoltre, non è più possibile acquistare gli abbonamenti a tariffa agevolata con l'esibizione di attestazione del valore ISEE. L’utente può procedere all'acquisto di titoli di viaggio agevolati solo se è in possesso del tagliando ISEE–TPL, nella nuova configurazione oppure nella precedente purché con scadenza al 15/01/2016. Per ulteriori informazioni e dettagli e possibile consultare il sito della Regione Toscana sotto la voce “Cittadini/Mobilità/Trasporto pubblico locale: abbonamenti ed agevolazioni Isee”. Oppure è possibile contattare il numero verde della Regione Toscana (800-570530) dal lunedì la venerdì dalle 8 alle 16 o scrivere all'indirizzo e-mail: numeroverdetpl@regione.toscana.it .

Torna alla lista