Dettaglio news

Innovazione applicata al trasporto pubblico: esperti europei si riuniscono a Siena

“L’innovazione a supporto della qualità del trasporto pubblico” è questo il titolo del workshop organizzato da Tiemme ed in programma martedì 23 maggio 2017 a Siena, negli spazi dell’NH Hotels in piazza Gramsci alla Lizza.

Trenta esperti del settore provenienti da tutta Europa valuteranno la fattibilità di una serie di soluzioni innovative, proposte ed identificate nell’ambito del progetto Ciptec e volte a migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico e discuteranno del ruolo dell’innovazione, delle tecniche di marketing e dei social media nella promozione del trasporto pubblico.

Il workshop rientra nell’ambito del progetto europeo Ciptec (Collective Innovation for Public Transport in European Cities) finanziato dalla Commissione Europea sul programma Horizon 2020 (H2020). Ciptec, nel quale Tiemme è coinvolta come partner esperto, riunisce 12 realtà di 9 Paesi europei, fra cui università ed istituti di ricerca, società tecniche, operatori e authority del trasporto pubblico, enti locali e regionali e associazioni di rilevanza europea, e promuove l’utilizzo di soluzioni innovative per il trasporto pubblico, sia rispetto ai servizi forniti che ai  modelli gestionali e di business.

Il workshop rappresenta quindi un’importante occasione per approfondire il tema dell’innovazione nel trasporto pubblico. Nell’occasione Tiemme presenterà in anteprima la nuova funzionalità “tempo reale” che sarà attivata sull’App gratuita Tiemme Mobile fornendo all’utenza informazioni in tempo reale sull’arrivo dei bus alle singole fermate urbane. Scaricando sul proprio smartphone o tablet la App gratuita di Tiemme sarà quindi possibile accedere ad un nuovo servizio, molto utile nella quotidianietà e nella programmazione dei propri spostamenti urbani.

Torna alla lista