Dettaglio news

Accordo tra Tiemme e Comune di San Vincenzo: più servizi e collegamenti bus da e verso San Vincenzo

Per l’estate 2017 saranno maggiori le soluzioni di mobilità pubblica per muoversi nell’area di San Vincenzo da e verso le strutture ricettive lungo la costa fino a Baratti.

Grazie all’accordo condiviso tra l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo e Tiemme Spa, in vista della nuova stagione estiva, sarà più facile muoversi tra San Vincenzo e San Carlo fino a Baratti e Populonia, compreso il Parco costiero di Rimigliano. Inoltre, saranno riorganizzati i servizi navetta che vengono svolti nelle fasce orarie serali a servizio delle strutture ricettive della costa sanvincenzina.

I nuovi servizi partiranno con l’entrata in vigore dell’orario estivo, ovvero da domenica 11 giugno e fino a giovedì 14 settembre 2017.

“Sono convinto che il Trasporto Pubblico Locale possa rappresentare un volano a sostegno dello sviluppo economico del nostro territorio e su questo intento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo, abbiamo condiviso un progetto appositamente pensato per coadiuvare lo sviluppo turistico del comprensorio – spiega il vice Presidente di Tiemme Spa, Marco Macchioni – e garantire dei servizi a tutti coloro che sceglieranno la nostra zona quale meta delle loro vacanze estive. Tramite una riorganizzazione che abbiamo operato sui nostri servizi abituali, sarà possibile garantire maggiori soluzioni a favore di tutta la collettività, ovvero quella residente ed in particolare quella turistica, attivando una strategica sinergia con il Comune a sostegno di tutto il territorio di riferimento”.

Questo progetto è stato fortemente voluto dal Comune di San Vincenzo.

“La mobilità è un aspetto importantissimo, direi fondamentale, dei servizi legati al turismo e nel nostro territorio dobbiamo imparare ad organizzarla e comunicarla in modo che sia comprensibile e fruibile anche dai turisti - afferma l’Assessore al Turismo Serena Malfatti -. Quando per la prima volta, quasi un anno fa, ho sottoposto questa problematica alla Dr.ssa Irene Nicotra del Dipartimento Infrastrutture e Pianificazione della Provincia di Livorno la strada sembrava molto lunga. Invece, grazie alla capacità di ascolto e pianificazione di questo laborioso ed attivissimo settore provinciale e grazie alla professionalità e collaborazione riscontrate in Tiemme Spa siamo riusciti in pochi mesi a realizzare un prodotto che finalmente risponde, almeno per il territorio di San Vincenzo, a questa esigenza. Ci auguriamo che questa collaborazione sia solo l'inizio di un percorso che porterà alla possibilità, per i nostri turisti e residenti, di muoversi su tutta la nostra costa ed il nostro prezioso entroterra senza dover necessariamente ricorrere all’auto”.

Nuova organizzazione servizi bus

Da domenica 11 giugno, ovvero subito dopo la chiusura delle scuole, la linea extraurbana 027, sia nei giorni feriali che festivi, effettuerà percorsi più ampi, così da raggiungere anche le località balneari e le strutture ricettive limitrofe a San Vincenzo, offrendo un servizio turistico da e verso il centro del paese e la zona di San Carlo. In particolare saranno coperte le direttrici San Vincenzo-Baratti, via Aurelia Sud-Baratti e San Carlo-San Vincenzo e viceversa. Più soluzioni, quindi, da mattina fino al tardo pomeriggio.

Servizio navetta serale

Ai servizi bus ordinari, andrà inoltre ad aggiungersi il servizio navetta che sarà attivo nelle fasce orarie serali con una nuova organizzazione che garantirà servizi fino all’una di notte.

Due i percorsi previsti: uno a partire dalle ore 20, ogni 30 minuti, in partenza da Park Albatros, con fermate che saranno effettuate nei principali punti di interesse turistico/ricettivo. Il percorso avrà una durata complessiva, fino al capolinea del Cavalcaferrovia, di 22 minuti. Viceversa, dal Cavalcaferrovia la navetta partirà ai minuti 38 e 08, sempre dalle ore 20 e fino all’una di notte.

Biglietti

Il biglietto corsa semplice (con validità 1 ora) avrà un costo di 1,10 euro se acquistato tramite i canali di vendita di Tiemme (biglietteria, rivendite autorizzate, strutture ricettive e piattaforma online Ticco) mentre costerà 2 euro in caso di acquisto a bordo.

L’organizzazione dei servizi sarà al centro di un’apposita campagna di comunicazione curata da Tiemme e dal Comune di San Vincenzo, che provvederanno a distribuire nei centri di interesse un depliant che dettaglierà tutti i servizi e gli orari dei collegamenti, i quali potranno essere consultati anche online nell’apposita sezione dedicata sul sito web www.tiemmespa.it e sulla app mobile BonTime.

Torna alla lista