Dettaglio news

La App Tiemme Mobile supera i 3 mila download ed è protagonista del progetto internazionale Ramud

La nuova App Tiemme Mobile supera la soglia dei 3 mila download e piace anche all'estero come buona pratica di innovazione nella mobilità pubblica.

L'applicazione, scaricabile gratuitamente su tutti i tipi di smartphone e tablet, è stata protagonista del focus dedicato ai sistemi innovativi nell'ambito della conferenza finale del progetto Ramud, che si è svolta nei giorni scorsi a Tripoli, in Libano.

Ramud è il progetto pluriennale che, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione fra i Paesi del bacino Mediterraneo, ha visto confrontarsi in vari contesti addetti del settore della mobilità pubblica di Italia, Spagna, Tunisia e Libano.

Alla conferenza conclusiva del percorso, ospitata dal partner libanese del Progetto, Comunità Urbana di Al Fayhaa di Tripoli, ha visto la partecipazione di una vasta audience internazionale composta da esperti di settore, tecnici, rappresentanti di autorità locali e nazionali e delegati del Programma di Cooperazione ENPI.

Tiemme ha illustrato la propria esperienza nell'erogazione e gestione di servizi di trasporto pubblico nel territorio di riferimento, ovvero le province di Arezzo, Grosseto e Siena e nel comprensorio di Piombino, partecipando attivamente al dibattito con gli stakeholder internazionali sui temi della mobilità intelligente e sostenibile. In particolare i presenti hanno avuto modo di soffermarsi sulle caratteristiche di Tiemme Mobile”, quale buona pratica in materia di servizi di informazione all’utenza e di miglioramento del livello di servizio offerto. La App, scaricabile gratuitamente dallo scorso gennaio per tutti i tipi di smartphone e tablet, mette a disposizione dell'utenza pratici servizi di ricerca dei servizi urbani ed extraurbani, nonché rapido accesso al sito web tiemmespa.it, a notizie in tempo reale e ai metodi di pagamento online. Da gennaio ad oggi la App Tiemme Mobile ha registrato oltre 3 mila download su dispositivi Android o Apple. In particolare nel mese di agosto la App è stata scaricata 358 volte, con una crescita del 12,6%.

Il progetto Ramud, che si concluderà ufficialmente il 26 settembre dopo quattro anni di lavoro, ha visto un attivo impegno di Tiemme nella realizzazione, promozione e nello scambio di buone pratiche in materia di trasporto sostenibile, governance della mobilità e sistemi intelligenti di trasporto, in collaborazione con partner di progetto spagnoli, tunisini e libanesi. Le linee guida all'utilizzo degli ITS (Intelligent Transport Systems) prodotte da Tiemme saranno inoltre diffuse, tra gli addetti ai lavori, su scala nazionale e internazionale, sia in formato cartaceo che elettronico.

“Il progetto Ramud -– commenta il Direttore di Tiemme, Piero Sassoli - ha rappresentato un'importante opportunità per approfondire il tema della pianificazione e della gestione della mobilità nell'ottica delle smart cities e ci ha consentito di sviluppare una proficua collaborazione con partner strategici dell'Europa del Sud e del Nord Africa. Nel corso del 2015 abbiamo messo a punto importanti progetti nell'ambito dell'innovazione e dell'accessibilità ma il nostro impegno in questa direzione proseguirà, contemplando l'implementazione di nuove tecnologie in grado di rendere il trasporto pubblico sempre più smart per tutte le tipologie di utenza”.

Torna alla lista