Ufficio relazioni con il pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il canale istituzionale di comunicazione fra l’Azienda ed i clienti ed è a disposizione della clientela per:

  • acquisire reclami, richieste, segnalazioni, proposte e suggerimenti dei clienti relative al servizio fornito dall’azienda, distribuendo modelli per facilitarne l’inoltro in forma scritta;
  • fornire informazioni alla clientela sulle modalità di inoltro dei reclami;
  • curare la procedura relativamente ai reclami pervenuti;
  • fornire risposta orale a chi abbia formulato oralmente, presso l’Ufficio Relazioni con il  Pubblico sopra indicato, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
  • fornire risposta entro 30 giorni a chi abbia formulato in forma scritta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sopra indicato, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
  • acquisire le richieste dei clienti volte all’esercizio del diritto di accesso alle informazioni  in possesso dell’azienda che li riguardino, secondo modalità di cui alla legge 241/90, provvedendo all’espletamento delle medesime;
  • trasmettere all’Osservatorio aziendale della qualità reclami, richieste, segnalazioni, proposte suggerimenti pervenuti.

 

Contatti 

Telefonico ai seguenti numeri:

tel. 800.922.984  (numero verde da rete fissa)
tel. 199.168.182  (da cellulare, il costo a carico di chi chiama di una telefonata ordinaria in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico)

nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Sabato e festivi chiusi.

Scritto e/o di persona ai seguenti indirizzi

AREZZO
presso Etruria Mobilità s.c.a.r.l.  Via G.Monaco, 37  -  52100 Arezzo
E-mail: reclami.arezzo@tiemmespa.it
Fax 0575 324801

GROSSETO
presso Tiemme Grosseto S.p.A.  Via Topazio, 12  -  58100 Grosseto
E-mail: urp.grosseto@tiemmespa.it
Fax 0564 456754

PIOMBINO
presso Tiemme Piombino S.p.A. Via L.da Vinci, 13  -  57025 Piombino  (LI)
E-mail: urp.piombino@tiemmespa.it
Fax 0565 34388

SIENA
presso Siena Mobilità s.c.a.r.l.  S.S. 73 Levante, 23  -  53100 Siena
E-mail: info@sienamobilita.it
Fax 0577 223896

Orario di apertura: giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.00. Sabato e festivi chiusi.

On -line:

Per compilare il form on-line clicca qui

Procedura dei reclami

Modalità di inoltro del reclamo
Il reclamo è inoltrato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (sopra indicato) in caso di violazione dei diritti dei clienti e comunque in tutti i casi di mancato soddisfacimento degli impegni presi dall’Azienda con la Carta dei Servizi.

Il reclamo può essere inoltrato all’Azienda dall’utente in via orale, in forma scritta, anche tramite fax o posta elettronica eventualmente utilizzando i modelli predisposti dall’Azienda.

È compito dell’URP, a seguito di un reclamo, attivare tutte quelle procedure d’indagine, controllo e verifica che si rendano necessarie e fornire in caso di segnalazione scritta una chiara ed esauriente risposta allo scrivente.

I reclami anonimi, riguardanti il comportamento del personale, non potranno dar luogo a provvedimenti.

Tutti i dati personali, a qualunque titolo, in possesso dell’azienda saranno trattati nel rispetto della privacy come disposto dalle normative vigenti, D.Lgs.196/2003, quando necessario saranno richiesti gli opportuni consensi per il trattamento dei dati.

Termini della risposta
L'azienda si impegna a comunicare al cliente:

  • al momento del ricevimento del reclamo, nel caso in cui l’azienda non sia in grado di dare tempestiva risposta definitiva, una risposta scritta interlocutoria in cui è specificato il nominativo del dipendente responsabile dell’indagine, i tempi previsti per l’espletamento della stessa ed i mezzi di tutela di cui il cliente dispone in caso di risposta sfavorevole;
  • entro 30 giorni dalla stessa data del ricevimento del reclamo, la risposta definitiva, in cui è specificato il termine entro il quale saranno rimosse le irregolarità riscontrate e/o ristorato il pregiudizio arrecato;

solo in casi eccezionali ed espressamente motivati, l’impegno ad una risposta definitiva entro un termine non superiore a complessivi 45 gg.

 

Numero verde della Regione Toscana

Per la gestione dei reclami la Regione Toscana ha predisposto il seguente numero verde:

Numero verde della Regione Toscana

Tale servizio è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.